ADEMPIMENTO

Esenzione tasse prima casa e mutuo garantito per giovani under 36

L’art. 64 del decreto Sostegni-bis ha previsto l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale per i giovani under 36 che acquistano un immobile da destinare a prima casa tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.
Per l’acquisto di prima casa soggetto a IVA, è riconosciuto un credito d’imposta di pari importo, che può essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito, ovvero utilizzato in diminuzione dell’IRPEF ovvero utilizzato in compensazione. Inoltre, per i mutui relativi all’acquisto della prima casa, viene meno l’applicazione dell’imposta sostitutiva.

DA SAPERE

Acquisto prima casa super agevolato per i giovani: a quali condizioni

Esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale sull’acquisto della prima casa per i soggetti che non hanno ancora compiuto
36 anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato e con un ISEE non superiore a 40.000 euro annui. È una delle disposizioni agevolative introdotte dal decreto Sostegni-bis a favore dei giovani con basso reddito, per gli agli atti stipulati tra la data di entrata in vigore del decreto e il 30 giugno 2022. Per beneficiare dell’agevolazione, devono, tuttavia, sussistere ulteriori requisiti; sono, poi, previste alcune esclusioni e disposizioni particolari in caso di cessioni soggette a IVA e di finanziamenti erogati per l’acquisto.

AGENDA E NOTIZIE DELLA SETTIMANA

Fisco – E-commerce: norme europee IVA dal 1° luglio

Impresa – Cybersicurezza: gestione crisi e notifiche incidenti

Lavoro – Assegno nucleo familiare: importi validi da luglio

Scadenze dal 24 giugno all’8 luglio 2021

Scarica circolare