Approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto crescita
Nella giornata del 4 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato, con la formula “salvo intese”, il c.d. “Decreto crescita”, con il quale, tra l’altro, è prevista l’introduzione di importanti novità in ambito fiscale.
Con riferimento alle agevolazioni previste per i contribuenti, e facendo affidamento alle bozze di decreto diffuse negli scorsi giorni, giova richiamare, preliminarmente, la prevista reintroduzione del meccanismo del superammortamento, a decorrere dal 1° aprile 2019 e fino al 31 dicembre 2019, ovvero entro il 30 giugno 2020 ma a condizione che entro il 31 dicembre 2019 sia stato accettato l’ordine di acquisto e sia stato versato il 20% del corrispettivo a titolo di acconto.
La riproposta agevolazione, con riferimento alla quale è confermata la misura del 30% e l’esclusione per i veicoli e gli altri mezzi di trasporto di cui all’articolo 164, comma 1, Tuir, presenta tuttavia delle novità rispetto al passato, essendo limitata alla quota di investimenti di importo fino a 2,5 milioni di euro.